Azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi software e hardware per il telecontrollo e IoT applicato in diversi settori quali smart city, smart lighting, smart road, broadcast, telecomunicazioni, industria, GDO, grande edilizia pubblica e privata, health care, ecc. ricerca un:
Responsabile Vendite
da inserire nell’Area Commerciale.
Il responsabile vendite gestisce il processo e le attività di vendita dei prodotti hardware & software, sistemi e relativi servizi al fine di incrementare le opportunità di business dell’Azienda. Pianifica, organizza e coordina le attività e gli obiettivi commerciali in accordo con la Direzione. È responsabile dell’ampliamento del portafoglio clienti e della fidelizzazione di quelli già acquisiti, si occupa direttamente di promuovere e trattare la vendita con clienti strategici, rispondere a eventuali reclami dei clienti e promuove eventuali attività/strategie per risolvere problemi di prodotto/servizio.
Organizza e supervisiona ricerche di mercato per studiare le preferenze e le esigenze dei potenziali clienti, tipicamente B2B e PA. Contribuisce a definire il posizionamento dei prodotti della società e imposta il programma di commercializzazione in base ai risultati delle analisi condotte. Studia i prodotti e le campagne promozionali di aziende concorrenti e il relativo impatto sul mercato. Contribuisce a definire e implementare la struttura di vendita. Esamina l’attività e i risultati della rete di vendita, verificando la rispondenza delle vendite rispetto agli obiettivi prefissati e promuove eventuali azioni correttive per migliorarne l’efficacia. Collabora con gli altri responsabili dell’azienda per ottimizzare i prodotti offerti o promuovere nuovi prodotti secondo le esigenze indicate dai clienti o potenziali clienti, contribuendo all’identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business. Gestisce e aggiorna la documentazione commerciale, suggerendo miglioramenti a seconda delle evoluzioni dei prodotti/servizi offerti e a seconda delle esigenze dei clienti. Effettua reporting alla direzione aziendale comunicando le informazioni di rilievo, elabora il budget e stima una previsione di vendite.
Il candidato ideale ha una Laurea in ingegneria elettronica, ingegneria delle telecomunicazioni o esperienza equivalente e conosce le principali tecnologie IT e IoT. Ha un’ottima conoscenza del mercato del controllo remoto e IoT e possibilmente di quello lighting e smart city: principali attori, dinamiche concorrenziali, trend di mercato, ecc. Completano il profilo eccellenti capacità di relazione, predisposizione a lavorare in team, autonomia e indipendenza nelle attività operative, responsabilizzazione sui risultati, capacità analitiche e di problem solving.
Necessaria padronanza della lingua inglese. Sono previste trasferte sul territorio nazionale e possibilità di trasferte all’estero.
È apprezzata la disponibilità a iniziare l’attività lavorativa in tempi brevi.
Inquadramento ai massimi livelli impiegatizi e RAL da definire in base all’esperienza e alle comprovate capacità. Disponibilità auto aziendale anche per uso personale.
Contratto applicato è il CCNL Metalmeccanici. Sede di lavoro Lavis (TN).
VUOI CANDIDARTI PER QUESTO RUOLO?
Compila il form per inviare la tua candidatura.