IT | EN

News

Appena terminata con grande successo l'edizione 2018 di Trento Smart City. Non poteva mancare la nostra presenza in una manifestazione che ogni anno attrae migliai di cittadini interessati al futuro della città. Speaker d'eccezione per noi è stato Raffaele Villa, che ha parlato di Telecontrollo Intelligente e di come la tecnologia Algorab permetta di avere città sempre più Smart.


Pubblicato un articolo sulla rivista Automazione Integrata di Novembre, che analizza il progetto da noi realizzato in collaborazione con Beckhoff, che rende Smart la nota catena di supermercati Eurospin.


In occasione dei 25 anni dell'Azienda, il quotidiano L'Adige ha voluto dedicare un articolo ad una delle aziende che meglio rappresentano l'innovazione Trentina in ambito tecnologico e più precisamente nello Smart City. In allegato l'articolo completo redatto da Domenico Sartori.

 

 


Il case History di Eurospin che si connota nel contesto dell’IoT ha visto soddisfatte più necessità da parte del cliente per l’ottenimento di riduzioni di consumo grazie al telecontrollo e all’ottimizzazione delle risorse in base alle effettive esigenze.


La potenza delle telecamera Axis e la rete di campo wireless Algorab, uniti per illuminazione adattiva e servizi Smart.
Presso il Talent Garden di Milano, si è tenuto l'evento The Axis Way – Smart Innovation Lab dove ha visto Algorab esporre le nuove tecnologie T.A.I. (Traffic Adaptive Installation) e F.A.I. (Full Adaptive Installation).

T.A.I. Dimmerazione adattiva degli impianti di pubblica illuminazione attraverso il calcolo del traffico su area di riferimento.
F.A.I. Dimmerazione adattiva degli impianti di pubblica illuminazione sulla base delle rilevazioni di luminanza stradale e condizioni metereologiche debilitanti.

 

 

 


L'intervento del nostro Raffaele Villa presso la fiera Ecofuturo tenutosi quest'anno a Padova nella suggestiva location Fenice Green Energy Park.

EcoFuturo nasce dall’incontro di persone e realtà che insieme maturano la consapevolezza che in Italia esiste un patrimomio straordinario di idee, esperienze e progettualità che coinvolge
l’ecologismo nelle sue diverse espressioni. Un patrimonio troppo spesso invisibile, fatto di associazionismo, imprese innovative, amministrazioni virtuose, mondo della ricerca e dell’informazione che spesso rappresentano delle vere e proprie eccellenze a livello internazionale!


Anas ha ultimato i test del nuovo sistema di controllo dell’impianto di illuminazione chiamato Smart light, sul Grande Raccordo Anulare di Roma che consente una regolazione “punto punto” del flusso luminoso, attraverso una tecnologia wireless di ultima generazione sviluppata e progettada da Algorab. Il Gra è illuminato con lampade LED a basso impatto ambientale e ad alto risparmio energetico che, oltre a garantire un elevato livello di sicurezza e comfort agli utenti, assicurano altissimi livelli di sostenibilità ambientale. I corpi illuminanti, infatti, ottimizzano la luce verso il piano stradale, consentendo un risparmio energetico e abbattendo l’inquinamento luminoso. L’attuale impianto di illuminazione, associato all’innovativo sistema di regolazione dei flussi luminosi, sviluppa una sinergia che fa del sistema Smart Light una soluzione sostenibile e versatile garantendo un controllo attento, e quindi una migliore gestione - centralizzata e organizzata - di nuovi e vecchi impianti di illuminazione pubblica. Un passo importante verso la realizzazione di una strada sempre più Smart.


Merano è il secondo centro abitato più popolato della provincia di Bolzano e il terzo della Regione, e si confronta quotidianamente con le problematiche legate all'inquinamento provocato dalla mobilità. Una delle risposte più efficaci per la tutela dell'ambiente è il potenziamento della mobilità alternativa, che passa anche per una sua migliore fruibilità. In quest'ottica IDM Alto Adige ha concepito il sito mobility.meran.eu, che si occupa di mostrare informazioni in tempo reale riguardanti mobilità sostenibile e condivisa.


Anche quest'anno Algorab sarà presente al placement day degli ICT Days, appuntamento annuale organizzato dall'Università degli Studi di Trento, giunto oramai all'ottava edizione. Si tratta di una preziosa occasione di contatto tra le imprese e chi vuole costruirsi un futuro professionale nell'ambito dell'ICT.





Fino al 15 maggio i visitatori del Muse di Trento potranno toccare con mano il lampione intelligente appartenente alla famiglia di tecnologie Algorab P5. Nel trattare il tema della sostenibilità ambientale, il prestigioso museo delle scienze di Trento ha voluto ospitare gli ultimi ritrovati nell’ambito smart city, di recente impiegati con successo nel progetto Centralab Campodenno su iniziativa di Informatica Trentina.


logo

Algorab: venticinque anni di successo all'insegna del telecontrollo.
Negli anni abbiamo costantemente considerato la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nel settore del telecontrollo una linea guida per la nostra attività, distinguendoci e posizionandoci ai vertici del mercato. Questo ha fatto di noi un interlocutore riconosciuto e di riferimento per un numero sempre crescente di prestigiosi clienti, determinando il nostro successo e accrescendo l'entusiasmo che ci accompagna nell'accettare nuove sfide.

News

© 2018 Algorab s.r.l. Via Luigi Negrelli 21/13 - 38015 Lavis (Trento) - ITALY
Tel. +39 0461 242482 - Fax +39 0461 241512 - email: - PEC:
REA TN-133256 - C.F./P.I./VAT: 01367190228 - Capitale sociale: 78.000 € i.v.