Azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi software e hardware per il telecontrollo applicato in diversi settori quali il broadcast, le telecomunicazioni, industria, GDO, grande edilizia pubblica e privata, smart city, smart lighting, smart road, health care, ecc. ricerca un Configuratore / Project manager / Progettista da inserire nell’Ufficio Tecnico.
La risorsa sarà incaricata di gestire le attività di progettazione (radio planning, dimensionamento reti, ecc.) e configurazione dei sistemi di comunicazione, telecontrollo e IoT forniti ai propri Clienti.

In particolare, l’attività di configurazione interessa tutti gli aspetti legati al settaggio e attivazione delle reti di comunicazione locali o geografiche (intranet, WAN, PAN, APN, Internet, ecc.), comprese le reti di sensori WSN (IEEE 802.15.4, LoRa WAN, NBIoT, BLE mesh, ecc.). Vanno inoltre configurati gli apparati di telecontrollo (concentratori, RTU, ecc.), compresi i relativi BUS di campo (RS485, Modbus RTU, Modbus TCP, CAN BUS, DALI, ecc.) e i sensori “End Device”, i nodi Router e coordinatori delle reti WSN. Sono tipicamente presenti nelle architetture di comunicazione per il telecontrollo apparati di networking (router e firewall) e di comunicazione (modem M2M, access point, radio-modem con protocolli WMBUS, LoRa WAN, IEEE 802.15.4, Enocean, Bluetooth, ecc.). È spesso richiesta la configurazione di apparati di videosorveglianza (telecamere, WiFi, rilevatori traffico, centraline meteo, TAI/FAI, ecc.).
Inoltre, la configurazione dei sistemi dovrà essere completata sulla piattaforma software di telecontrollo realizzando le opportune parametrizzazioni applicative, il popolamento di data base con le informazioni ricevute dalle attività di provisionig sul campo, la gestione dello schema editor riferito all’asset management, la realizzazione e attivazione dei sinottici grafici e delle dashboard.
Nell’ambito dei progetti seguiti, questo ruolo si occupa anche delle attività di project management, interfacciandosi direttamente coi Clienti o chi per essi (ditte installazione, progettisti degli impianti, ecc.) guidando anche le fasi di installazione e di collaudo sul campo effettuato da personale Algorab o da ditte terze.
Il candidato ideale ha una laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni o esperienza significativa nel campo, in particolare con reti di trasmissione radio punto-punto (mesh WSN) e “Star” realizzate con le tecnologie IoT attualmente disponibili (IEEE 802.15.4, LoRa WAN, NBIoT, Sigfox, M2M, ecc.).
Completano il profilo eccellenti capacità organizzative e di relazione sia a livello gestionale che operativo, spirito d’iniziativa e problem solving, disponibilità a trasferte, eventualmente anche all’estero.

Necessaria padronanza della lingua inglese.

Si richiede la disponibilità ad iniziare l’attività lavorativa in tempi il più possibile contenuti. Inquadramento come impiegato, RAL da definire in base all’esperienza e comprovate capacità. Contratto applicato è il CCNL Metalmeccanici. Sede di lavoro Lavis (TN).

  • Contratto offerto: Contratto a tempo determinato con possibilità di assunzione a tempo indeterminato
  • Titolo di studio richiesto: Ingegneria delle telecomunicazioni o esperienza significativa nel campo
  • Inserimento: Inquadramento e relativa RAL da definire

VUOI CANDIDARTI PER QUESTO RUOLO?

Compila il form per inviare la tua candidatura.

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    Siamo costantemente alla ricerca di personale qualificato da inserire nel nostro organico. Offriamo un ambiente giovane, dinamico ed animato da forte passione e professionalità.

    ALTRE POSIZIONI