Siamo alla ricerca di una persona da inserire nell’ufficio tecnico con la mansione di configuratore / project manager. La risorsa sarà incaricata di gestire le attività di progettazione (radio planning, dimensionamento reti, ecc.) e configurazione dei sistemi di comunicazione, telecontrollo e IoT forniti ai propri Clienti.

Inquadramento come impiegato, RAL da definire in base all’esperienza e alle comprovate capacità.

Contratto applicato: CCNL Metalmeccanici

Sede di lavoro: Lavis (TN)

Titolo di studio: Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni o esperienza significativa nel campo.

Sintesi delle attività

L’attività di configurazione interessa tutti gli aspetti legati al settaggio e attivazione delle reti di comunicazione locali o geografiche (intranet, WAN, PAN, APN, Internet, ecc.), comprese le reti di sensori WSN (IEEE 802.15.4, LoRa WAN, NBIoT, BLE mesh, ecc.).

Vanno inoltre configurati gli apparati di telecontrollo (concentratori, RTU, ecc.), compresi i relativi BUS di campo (RS485, Modbus RTU, Modbus TCP, CAN BUS, DALI, ecc.) e i sensori “End Device”, i nodi Router e coordinatori delle reti WSN.

Apparati di networking (router e firewall) e di comunicazione (modem M2M, access point, radio-modem con protocolli WMBUS, LoRa WAN, IEEE 802.15.4, Enocean, Bluetooth, ecc.) sono tipicamente presenti nelle architetture di comunicazione per il telecontrollo a.

È spesso richiesta la configurazione di apparati di videosorveglianza (telecamere, WiFi, rilevatori traffico, centraline meteo, TAI/FAI, ecc.).

La configurazione dei sistemi dovrà essere completata sulla piattaforma software di telecontrollo realizzando le opportune parametrizzazioni applicative, il popolamento di database con le informazioni ricevute dalle attività di provisionig sul campo, la gestione dello schema editor riferito all’asset management, la realizzazione e attivazione dei sinottici grafici e delle dashboard.

Nell’ambito dei progetti seguiti, questo ruolo si occupa anche delle attività di project management, interfacciandosi direttamente coi Clienti o chi per essi (ditte installazione, progettisti degli impianti, ecc.) guidando anche le fasi di installazione e di collaudo sul campo effettuato da personale Algorab o da ditte terze.

I requisiti principali

  • Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni o esperienza significativa nel campo

  • Conoscenza delle reti di trasmissione radio punto-punto (mesh WSN) e “Star” realizzate con le tecnologie IoT attualmente disponibili (IEEE 802.15.4, LoRa WAN, NBIoT, Sigfox, M2M, ecc.).

Ulteriori requisiti

  • Eccellenti capacità organizzative e relazionali, sia a livello gestionale che operativo.

  • Spirito di iniziativa.

  • Capacità di problem solving.

  • Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero.

  • Padronanza della lingua inglese.

SEI LA PERSONA CHE STIAMO CERCANDO?

Compila il modulo per inviare la tua candidatura.

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    CONDIVIDI QUESTA POSIZIONE

    Cerchiamo persone qualificate e motivate che vogliano far parte della nostra squadra.

    La passione e la curiosità motivano i nostri progetti. La professionalità li rende concreti.