Case study | Smart Tunnel: La Mecca

GALLERIE

18

GATEWAY

36

PUNTI LUCE

10.000

Con oltre un milione e mezzo di abitanti, La Mecca è la Città santa dei musulmani.

Obiettivo primario del progetto è stato l’ammodernamento degli impianti di illuminazione in galleria per assicurare un servizio di qualità e la sicurezza alle centinaia di migliaia di pellegrini che vi si recano durante l’anno e per il tradizionale ḥajj.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con un’azienda italiana leader nella produzione di corpi illuminanti.

Obiettivi

Installazione di impianti di illuminazione telecontrollata in 18 gallerie (36 fornici), di cui

  • 15 gallerie per il transito veicolare,
  • 3 gallerie destinate al traffico pedonale.

Soluzione

Per il controllo delle lampade è stato utilizzato il nodo interno P5-IS2 con connessione a 2,4 GHz.

Sono stati installati circa 10.000 nodi interni.

Il kit gateway è stato composto da un modulo RIO-ETH, connesso alla piattaforma SW tramite collegamento internet in 4G, e un modulo coordinatore RIO-CRD, installato in un box separato, per dialogare con i punti luce in galleria.

Per ogni fornice è stata installata una sonda di luminanza che controlla la dimmerazione delle luci di rinforzo all’ingresso della galleria. Ogni sonda è stata collegata a un convertitore analogico-digitale che a sua volta è connesso con il modulo coordinatore via cavo.

La dimmerazione delle luci permanenti collocate nel corpo della galleria e di quelle collocate all’uscita è stata gestita dalla funzionalità SW di orologio astronomico installata sulla RIO-ETH.

La fase di installazione è stata gestita da una società locale, mentre Algorab ha dato supporto da remoto sia erogando formazione specifica sia con assistenza ai tecnici locali nelle fasi di installazione, di censimento dei nodi, di configurazione dei nodi a sistema e di calibrazione dei sensori per ottimizzare i profili di dimmerazione.